Chi sono

Maria Morena Luca' - Partito Democratico

Maria Morena Luca’ – collegio uninominale camera dei deputati

 “I tuoi diritti, le mie battaglie. INSIEME!”

In questo slogan c’è il racconto delle battaglie per i diritti civili che ho portato avanti in questi anni e su cui voglio impegnarmi, adesso ed in futuro, come candidata della coalizione di centrosinistra nel collegio uninominale della Lombardia 1 – 10 di Cologno Monzese che comprende i comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Segrate, Rodano, Settala, Pantigliate, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese.
Come assessore alla Cultura, Educazione, Politiche giovanili, di genere, temporali, con delega a tempo libero e biblioteche durante la giunta Lorenzano di San Giuliano Milanese (2011-2016) ho messo la tutela dei diritti di tutti al centro della mia agenda politica, cercando sempre di rispondere alle richieste provenienti dai cittadini in modo attento e rapido. Come membro del coordinamento delle Donne democratiche del PD Milano Metropolitano, ho lavorato in questi anni per promuovere politiche di genere con l’obiettivo della parità nelle cariche monocratiche, così come per ogni ambito della vita sociale, culturale ed economica. Un impegno che proseguirò per ottenere il riconoscimento pieno della parità salariale, delle capacità femminili e del diritto di trasmettere il cognome ai figli.
Sono stata anche Presidente della Direzione Metropolitana del PD di Milano e coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico, associazione che promuove la cultura della legalità democratica nella pubblica amministrazione, nella politica e crea reti fra amministratori locali, facendo formazione contro la criminalità organizzata: grazie ad una serie di iniziative realizzate nel mio comune e per l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, nel 2014 vincemmo il premio Pio La Torre, sezione Buone Pratiche Amministrative, promosso anche da Libera e consegnatoci da Raffaele Cantone e dal Ministro Marianna Madia in Campidoglio. Esperienze importanti, che mi hanno insegnato cosa significa rappresentare una comunità e confrontarsi tutti i giorni con i bisogni dei cittadini.
Oggi ricopro la carica di consigliera nel mio comune di San Giuliano e lavoro nel terzo settore, occupandomi di progetti sociali, relazioni istituzionali, responsabilità sociale d’impresa e raccolte fondi per una impresa sociale di Milano.
Gandhi diceva “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”: io sono per una Italia umana, diversa, dove non c’è spazio per chi ha come progetto politico l’odio. La destra fomenta il razzismo e divide i più deboli a vantaggio dei più forti. Dovunque si cercherà di costruire muri, noi costruiremo ponti. Dovunque si cercherà di istigare all’odio e alle divisioni, noi resteremo uniti.
I tuoi diritti sono le mie battaglie: io sono pronta a proseguire il mio impegno per rappresentare la mia comunità nel progetto di un’Italia più forte, più civile e più giusta. Lavoriamo INSIEME!